I frutti della nostra terra

"L’Azienda agricola Dall’Abaco Fedrigoni, è seguita in prima persona dalla quarta generazione della famiglia Fedrigoni. Attorno ad essa, si estendono per diciassette ettari le colline della tenuta. Tre di questi sono piantati ad olivi, sette sono dedicati alle cultivar più tipiche della Valpolicella: Corvina, Corvinone, Molinara, Rondinella. L’abbraccio del bosco circostante, l'intreccio della particolare esposizione Est-Ovest e Nord-Sud, l’altitudine e la naturale presenza dell’acqua, fanno di questo suggestivo angolo di Valpolicella un ambiente privilegiato per la viticoltura. Qui le viti hanno un’età media di vent’anni, sono coltivate con la tradizionale pergola veronese e in parte, i giovani impianti, a guyot. Il loro equilibrio produttivo è frutto di decenni d'esperienza viticola, di un territorio particolarmente vocato, ma anche delle più moderne conoscenze agronomiche. In questi vigneti sono curate con passione le uve per i vini rossi della tradizione veronese, dalle quali l’azienda produce: Valpolicella Classico, Valpolicella Classico Superiore, Amarone della Valpolicella Classico e Recioto della Valpolicella Classico, ottenuti con le più scrupolose tecniche di vinificazione nella nuova cantina interrata adiacente alla corte agricola, vini capaci d'incantare sin dal loro primo assaggio".

Valpolicella classico superiore Doc  

Terreno - Situato nella frazione collinare di Arbizzano, esposto a Sud-Ovest in una zona ben arieggiata. Il terreno ha una natura complessa grazie alla presenza nel medesimo vigneto di una costituzione chimico-fisico molto variabile
Vendemmia - Avviene di norma la prima decade di Ottobre, le differernti varità vengono accuratamente raccolte a seconda della loro maturazione e poste ad appassire in cassette di legno per un periodo che varia dai 30 ai 40 giorni.
Vinificazione - Dopo la pigiatura l'uva in fermentazione resta a contatto con le vinacce per circa 30 giorni. La temperatura di fermentazione e' costantemente monitorata e mantenuta intorno a 10-12 °C.
Caratterstiche - Alcool: 13,8% Vol, Zuccheri residui: 4-5 gr\lt, Acidita' totale: 5,5-5,8 gr\lt, Estratto secco: 29,5 gr\lt
Affinamento - 4 mesi in acciaio 16-18 mesi in botti di rovere (5,0-7,50 hl), 6 mesi in bottiglia.
Uvaggi - Corvina Gentile 35%
Corvinone 35%
Rondinella 25%
Oseleta 5%
Suggerimenti - Aprire 1 ora prima del consumo, Temperatura di servizio 18°C, consigliato come vino a tutto pasto in abbinamento a prime portate, o carni bianche

Amarone della valpolicella classico DOCG

Terreno - Vigneto "Adagio" nella frazione collinare di Arbizzano.Terreno alluvionale di medio impasto e natura calcarea. Esposizione a Sud-Est, in zona ventilata. La forma di allevamento adottata e' la Pergola, molto indicato per consentire l'adeguata ventilazione degli acini e il raggiungimento della piena maturazione prima della raccolta.
Vendemmia - Avviene la prima decade di Ottobre. A maturazione le uve vengono accuratamente selezionate e poste in cassette di legno. Le uve vengono appassite mediante il solo impiego di ventilatori per circa 3-4 mesi.
Vinificazione - Una pigiatura delicata precede la parziale diraspatura ed una macerazione di 15-18 giorni a bassa temperatura (1-2 °C). Il progressivo aumento della temperatura dà inizio alla fermentazione alcolica che avviene a temperatura controllata.
Uvaggi - Corvina gentile 30% Corvinone 35% Rondinella 25% Molinara 5% Oseleta 5%
Caratteristiche - Alcool: 15% Vol, Zuccheri residui: 5-6 gr\lt, Acidita' totale: 5,7 gr\lt Estratto secco: 32 gr\lt
Affinamento - 4 mesi in acciaio, 15 mesi in tonneaux di rovere di Slavonia (7,5 hl 15 mesi in botti di rovere francese (5 hl), 6 mesi in bottiglia
Suggerimenti - Aprire 1 ora prima del consumo. Temperatura di servizio 18°C. Consigliato con carni rosse, formaggi stagionati.

Contattaci

Mettiti in contatto

  1. Indirizzo                          Via Schioppe
  2. Città                              Arbizzano (Vr)
  3. Check-In: 15:00
  1. Telefono. +393356413125   
  2. Cantina.dfg@gmail.com
  3. Check-Out: 11:00

© Copyright 2021 Dall'Abaco Fedrigoni - Tutti i diritti riservati-Policy privacy